Roma, accordo quasi fatto per Ghilardi: difensore pronto a firmare per cinque anni
Il centrale classe 2003 arriva dall’Hellas con la formula del prestito con obbligo: Gasperini lo vuole subito in gruppo
Daniele Ghilardi è sempre più vicino a diventare un nuovo giocatore della Roma. Il club giallorosso ha definito l’intesa con l’Hellas Verona sulla base di un prestito con obbligo di riscatto fissato a 10 milioni di euro, più un milione legato ai bonus. Al difensore, uno dei talenti più promettenti del panorama italiano, è pronto un contratto di cinque anni a circa un milione a stagione, più premi legati al rendimento.
Il tecnico Gian Piero Gasperini punta molto su di lui: Ghilardi, che ha compiuto 21 anni lo scorso gennaio, si candida infatti a una maglia da titolare nella Roma della stagione 2025/2026. Alto quasi 190 centimetri, è un difensore fisico e aggressivo, perfetto per il sistema a tre del nuovo allenatore romanista. Può essere impiegato come alternativa a Gianluca Mancini, ma l’idea dello staff tecnico è di inserirlo stabilmente sul centrodestra, dove le sue qualità nell’uno contro uno e la sua capacità di coprire ampie porzioni di campo possono fare la differenza.
Nella scorsa stagione ha collezionato 24 presenze in Serie A con l’Hellas, mettendosi in mostra per affidabilità e personalità, tanto da finire nei radar di diversi club. Cresciuto nel vivaio della Fiorentina, ha fatto esperienza in Serie C con il Mantova e in Serie B con la maglia della Sampdoria, prima di affermarsi nella massima serie a Verona.
Ma il mercato della Roma non si ferma a Ghilardi. Gasperini sta valutando in questi giorni anche il rientro di Hermoso e Kumbulla, reduci da esperienze in prestito. L’ex Atletico Madrid ha chance concrete di restare a Trigoria per essere reinserito nelle rotazioni difensive, mentre il centrale albanese potrebbe essere ceduto per fare spazio a un nuovo arrivo. In caso di partenza, il direttore sportivo Massara è pronto a muoversi su altri profili.
Due i nomi seguiti con maggiore attenzione: Charlie Cresswell, classe 2002 in forza al Tolosa, e Alexander Djiku, 30enne ghanese di proprietà del Fenerbahce. Entrambi sono finiti nella lista degli osservatori giallorossi, che stanno preparando le prossime mosse per completare il pacchetto arretrato in vista del ritiro estivo.