Roma e Vasquez, accordo raggiunto: Gasp si prepara con il vice-Svilar

Marco Rivetti

Luglio 28, 2025

Un colpo di scena ha caratterizzato il mercato estivo della Roma, con l’arrivo del portiere colombiano Devis Vásquez, che ha ufficialmente lasciato il Milan dopo un periodo di prestiti. Il 28 luglio 2025, Vásquez ha effettuato le visite mediche al Campus Biomedico di Roma e sarà a disposizione del tecnico Gian Piero Gasperini per la prossima stagione. Questo trasferimento segna un nuovo capitolo per il portiere, che prende il posto di Pierluigi Gollini, in cerca di una nuova squadra dopo il fallimento dell’affare con la Cremonese.

L’addio al Milan

Vásquez, 27 anni, ha chiuso la sua avventura con il Milan in modo inaspettato, risolvendo il contratto con un anno di anticipo. Il suo percorso in rossonero, iniziato con grandi aspettative, non ha mai decollato, tanto che il portiere non ha mai avuto l’opportunità di indossare la maglia del Milan in partite ufficiali. Prima di approdare a Roma, il colombiano ha vissuto tre esperienze in prestito: allo Sheffield Wednesday, all’Ascoli e, più recentemente, all’Empoli. Quest’ultima stagione, purtroppo, si è conclusa con la retrocessione della squadra toscana, che ha deciso di non esercitare il riscatto.

Pallino di Massara

L’arrivo di Vásquez alla Roma è frutto dell’intuizione di Frederic Massara, che lo aveva portato al Milan nel 2023. Nonostante le sue prestazioni iniziali promettenti, l’anno trascorso all’Empoli non ha portato i risultati sperati. Dopo il termine della stagione, il portiere si era unito al Milan Futuro per gli allenamenti, ma la risoluzione consensuale del contratto ha aperto la strada per il suo trasferimento a Trigoria. Massara ha colto al volo l’opportunità, chiudendo l’affare in tempi record. Un aspetto rilevante è che Vásquez non occuperà uno slot da extracomunitario, avendo già un tesseramento in Italia.

Prospettive future

Con questo trasferimento, la Roma punta a rinforzare la propria rosa, mentre Vásquez avrà l’opportunità di dimostrare il proprio valore in un nuovo contesto. La stagione si preannuncia ricca di sfide e aspettative, sia per il portiere che per la squadra.

×