Mondiali di tuffi: Tocci e Marsaglia conquistano il quinto posto nel sincro 3 metri

Rosa De Angelis

Luglio 28, 2025

I vicecampioni del mondo, Giovanni Tocci e Lorenzo Marsaglia, hanno concluso la loro avventura ai Mondiali di tuffi tenutisi ad Abu Dhabi, il 10 marzo 2025, con un quinto posto nella finale del trampolino tre metri sincro. L’evento ha segnato l’ultima gara di Marsaglia in questo campionato mondiale, in cui la coppia azzurra ha totalizzato 375.60 punti, dopo aver mantenuto una posizione competitiva per gran parte della competizione, ma un errore nell’ultimo tuffo ha compromesso il loro piazzamento finale.

I risultati della competizione

I tuffatori cinesi, Wang Zongyuan e Zheng Jiuyuan, hanno dominato la competizione, conquistando la medaglia d’oro con un punteggio di 467.31, dopo aver impressionato già in fase preliminare con 445.83 punti. Sul podio, al secondo posto si sono classificati i messicani Juan Celaya Hernandez e Osmar Olivera Ibarra con 449.28 punti, mentre gli inglesi Antony Harding e Jack Laugher hanno completato il podio con 405.33 punti. Gli azzurri, già in grado di superare i 400 punti alle Olimpiadi di Parigi, non sono riusciti a ripetere l’impresa in questa occasione.

Le dichiarazioni di Lorenzo Marsaglia

Lorenzo Marsaglia ha dichiarato: “Abbiamo affrontato la finale senza avere rimpianti. Alla fine, l’atteggiamento è stato giusto; qualche errore ci sta nei tuffi. Siamo molto contenti, perché di più non potevamo fare. Mi dispiace che il mio mondiale sia finito qui, ma da quest’anno ho deciso di dedicarmi solo al metro e al sincro.” Le parole di Marsaglia evidenziano una certa soddisfazione nonostante il risultato finale.

Le parole di Giovanni Tocci

Giovanni Tocci, capitano della squadra, ha aggiunto: “Nell’ultimo tuffo ho sbagliato io, ma l’atteggiamento è stato corretto. Siamo stati concentrati e bravissimi: non riesco a considerare questo quinto posto come un fallimento, poiché gli errori sono parte del nostro sport. Ora ho un giorno di riposo e poi mi concentrerò sull’individuale da 3 metri. Io e Lorenzo abbiamo ancora molte gare da affrontare insieme. Oggi abbiamo dimostrato di essere competitivi a livelli elevati.” Le dichiarazioni di Tocci riflettono la determinazione e il desiderio di continuare a competere ad alti livelli, nonostante la delusione per il risultato.

×