Mondiali di nuoto: Ceccon conquista il bronzo e Martinenghi l’argento a Singapore

Rosa De Angelis

Luglio 28, 2025

Thomas Ceccon ha conquistato la medaglia di bronzo nei 50 metri farfalla durante i Campionati Mondiali di nuoto che si sono svolti a Singapore nel 2025.

Protagonisti della competizione

Un altro protagonista della competizione è stato Nicolò Martinenghi, che ha ottenuto la medaglia d’argento nei 100 metri rana. L’atleta italiano ha dovuto affrontare una dura concorrenza, con il collega Ludovico Viberti che ha chiuso al sesto posto. La vittoria in questa categoria è andata al cinese Qin Haiyang, che ha registrato un tempo di 58”23, seguito da Martinenghi con 58”58. Il bronzo è stato conquistato dal kirghiso Denis Petrashov, che ha fermato il cronometro a 58”88.

Momento difficile per Martinenghi

Martinenghi ha rivelato di aver attraversato un momento difficile prima della finale. “Onestamente non so se ho preso una intossicazione alimentare, ma ho passato tutta la notte in bagno. Ho pensato di dare forfait. Ma avevo cuore e orgoglio per rappresentare l’Italia con il lavoro fatto”, ha dichiarato l’atleta. Nonostante le avversitĂ , ha messo in campo tutto il suo talento e ha raggiunto un risultato di prestigio. “Potevo fare qualcosa in piĂą, sono comunque felicissimo”, ha aggiunto il nuotatore a Rai Sport. “Sapevo che valevo tanto e non volevo sprecare questa occasione, sono comunque al settimo cielo. Ora però non ce la faccio a restare in piedi…”.

CapacitĂ  e determinazione degli atleti italiani

La competizione a Singapore ha messo in luce le capacitĂ  e la determinazione degli atleti italiani, che continuano a distinguersi a livello internazionale nel mondo del nuoto.

Ă—