Domenica si svolgerà la Traversata dello Stretto con 80 atleti in gara

Rosa De Angelis

Luglio 28, 2025

Ottanta atleti, suddivisi in 40 agonisti e 40 master, si preparano a partecipare alla 60ma edizione della Traversata dello Stretto, una storica competizione di nuoto, che avrà luogo domenica 3 agosto 2025. L’evento è stato presentato oggi presso Villa San Giovanni, luogo di partenza e arrivo della manifestazione. I nuotatori prenderanno il via alle 10 da Capo Peloro – Torre Faro, in Sicilia, con l’arrivo previsto intorno alle 11 al porticciolo turistico Marina dello Stretto di Villa San Giovanni.

Quest’anno, la competizione si svolgerà senza la presenza del pluricampione Pasquale Sanzullo, che nel 2024 ha conquistato il suo quarto titolo. Il giovane atleta, noto per le sue imprese nel nuoto di fondo, passerà il testimone a nuovi concorrenti, aprendo la strada a una storia tutta da scrivere.

Atleti di spicco nella competizione

Tra i partecipanti, spiccano nomi di atleti di grande rilievo. Tra questi, Pasquale Giordano, appartenente al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, che ha recentemente trionfato nel campionato italiano di mezzofondo. Un altro atleta da tenere d’occhio è Vincenzo Caso, che ha ottenuto l’oro e stabilito un record italiano nel campionato assoluto junior indoor. Non mancherà Giuseppe Ilario, che ha già conquistato il bronzo nella Traversata del 2023.

Anche le donne non saranno da meno, con la presenza di Federica Senatore, atleta dei Carabinieri Napoli, che ha ottenuto l’argento ai campionati europei Juniores. Inoltre, i fratelli Cristian e Grabiele Molonia si uniranno a un gruppo di talenti, tra cui Alessandro Mazzocca e Alessandro Galletta dell’Unime, e le atlete Silvia Ciccarella e Linda Caponi, sempre dei Carabinieri.

La Traversata dello Stretto rappresenta non solo un’importante competizione sportiva, ma anche un’occasione di incontro e confronto tra atleti di diverse discipline, un evento che richiama l’attenzione di appassionati e addetti ai lavori, pronti a sostenere i loro beniamini in questa storica sfida tra le acque dello Stretto di Messina.

×