Il 23enne azzurro ha riportato una frattura cervicale durante il concorso a squadre. La Nazionale si ritira dalla gara in segno di solidarietà.
Sono ore di grande tensione per il mondo della ginnastica artistica italiana. Il giovane atleta Lorenzo Bonicelli, 23 anni, originario di Abbadia Lariana, è in coma farmacologico dopo un grave incidente avvenuto durante una prova agli anelli nel concorso a squadre delle Universiadi Estive in corso a Essen, in Germania. Bonicelli, iscritto al corso di Economia presso l’Università Mercatorum e in gara con i colori della Ghislanzoni GAL, ha subito un trauma cervicale che ha richiesto un intervento chirurgico immediato.
L’intervento d’urgenza e il coma farmacologico
L’incidente è avvenuto nel corso della gara a squadre. Bonicelli ha perso il controllo durante l’esecuzione dell’esercizio agli anelli ed è precipitato in modo violento sul materasso, riportando una frattura alle vertebre cervicali. I soccorsi sono stati rapidi: lo staff medico della manifestazione è intervenuto sul posto e l’atleta, ancora cosciente al momento del primo contatto, è stato trasferito d’urgenza presso l’Ospedale Universitario di Essen, dove è stato subito sottoposto a intervento chirurgico al collo.

Al momento non è stato diffuso un bollettino medico ufficiale, ma notizie aggiornate sono arrivate da Steve Butcher, ex direttore tecnico della Federazione Internazionale di Ginnastica, che ha scritto sui social: “Lorenzo è in coma farmacologico dopo l’intervento. Ci vorranno almeno dieci giorni per capire l’evoluzione clinica. Tutta la comunità della ginnastica è con lui e spera nel suo pieno recupero”.
Il ritiro della Nazionale e la solidarietà del mondo sportivo
La notizia ha colpito profondamente l’ambiente della ginnastica e l’intera delegazione italiana presente alla competizione. Per rispetto e vicinanza emotiva, è stata presa la decisione di ritirare immediatamente la squadra maschile dalle gare. A farne parte, oltre a Bonicelli, erano anche Riccardo Villa e Niccolò Vannucchi. Un gesto forte, che dimostra quanto l’impatto emotivo dell’accaduto sia stato devastante per l’intero gruppo.
Il messaggio di cordoglio e speranza è arrivato anche dal tecnico Paolo Bucci, impegnato in contemporanea al Festival Olimpico della Gioventù Europea: “Siamo vicini alla famiglia di Lorenzo e a lui personalmente, con tutto il cuore. Speriamo che possa riprendersi presto”.
La vicenda ha scosso anche il pubblico, che sui social continua a esprimere sostegno e affetto all’atleta e alla sua famiglia. Il mondo della ginnastica, spesso silenzioso e nascosto ai grandi riflettori, in momenti come questo si mostra unito, umano, capace di sospendere la competizione per dare spazio alla cura e all’attenzione per una vita in bilico. Tutti ora attendono, con il fiato sospeso, un miglioramento nelle condizioni di Lorenzo Bonicelli.