Il 27 luglio 2025, Miralem Pjanic, ex centrocampista della Juventus e attuale svincolato, ha rilasciato alcune dichiarazioni significative mentre si allena con un preparatore personale a Torino. Il 35enne calciatore bosniaco ha avuto una carriera ricca di successi, passando per club prestigiosi come Metz, Lione, Roma, Juventus, Barcellona, Besiktas e CSKA Mosca. Nonostante il suo status attuale di svincolato, Pjanic è determinato a continuare a giocare e cerca un progetto che possa stimolarlo. Ha affermato: “Tornare in Italia? Perché no, è la mia seconda casa”.
Le parole di Pjanic sulla Juventus
Pjanic ha parlato con affetto della Juventus, esprimendo il suo sostegno per la nuova dirigenza, che vede rappresentata da figure come Gianluca Comolli e Giorgio Chiellini. Ha detto: “Ho sempre la Juventus nel cuore e sono contento di vedere nel club Giorgio, uno che trasmette stabilità e senso di appartenenza a tutti, giocatori e tifosi”. Chiellini, secondo Pjanic, porterà un valore aggiunto alla squadra grazie alla sua conoscenza della storia e dello spogliatoio.
Acquisti e centravanti
Un altro punto di discussione è stato l’acquisto di Jonathan David, attaccante svincolato ex Lilla. Pjanic ha sottolineato l’importanza di avere un centravanti prolifico, affermando: “David ha numeri importanti, ha sempre segnato tanti gol in un campionato impegnativo come quello francese”. Riguardo a Kolo Muani, rientrato al Paris Saint-Germain dopo un prestito a Torino, Pjanic ha evidenziato che la sua permanenza sarebbe fondamentale per il club.
La situazione di Dusan Vlahovic
Un altro tema caldo è la situazione di Dusan Vlahovic, il quale si trova a undici mesi dalla scadenza del contratto. Pjanic ha fornito il suo punto di vista: “Dusan non è più un giovane e ha una certa esperienza. Vlahovic deve ritrovare serenità e gol, che ha sempre fatto. Perdere un anno non fa mai bene”. Ha inoltre sottolineato che la Juventus rimane un ambiente difficile da lasciare, poiché “dura trovare di meglio”.
Yildiz e le prospettive future
Il giovane talento Kenan Yildiz è stato un altro argomento di discussione. La Juventus ha recentemente rifiutato un’offerta dal Chelsea per il numero dieci turco. Pjanic ha affermato che è importante puntare su Yildiz, paragonandolo a quando il club decise di blindare Paulo Dybala. Ha messo in evidenza la necessità per Yildiz di mantenere l’umiltà e di prendersi le proprie responsabilità.
Le aspettative per la stagione di Tudor
Riguardo al nuovo allenatore Igor Tudor, Pjanic ha espresso ottimismo: “Igor conosce il mondo Juve e ha chiuso in maniera positiva la stagione. È necessario ritrovare serenità”. Ha evidenziato che la Juventus deve tornare a competere per il titolo, affermando che “non ci sono scuse” per non vincere trofei.
Infine, Pjanic ha parlato di potenziali acquisti per il centrocampo, suggerendo che Sandro Tonali sarebbe una scelta ideale per la Juventus. Ha descritto Tonali come un giocatore umile, forte e dotato di grande qualità.
Le parole di Pjanic si chiudono con un pensiero su Massimiliano Allegri, ora al Milan: “Pochi gestiscono la pressione come Allegri“. La sua esperienza e le sue capacità potrebbero portare il Milan a raggiungere traguardi ambiziosi nella prossima stagione.