Pisa batte la Pro Vercelli 1-0 e conclude il ritiro con il gol di Piccinini

Rosa De Angelis

Luglio 27, 2025

Il Pisa, allenato da Alberto Gilardino, ha concluso la prima fase del ritiro precampionato in Valle d’Aosta con una vittoria di misura per 1-0 contro la Pro Vercelli. L’incontro, disputato il 27 luglio 2025 presso il Centro Sportivo “Valdigne Mont Blanc” di Morgex, ha visto il protagonista Piccinini, il quale ha siglato il gol decisivo al 39° minuto del primo tempo. Questa vittoria rappresenta un buon segnale per la squadra, in vista della prossima stagione.

Pisa, una vittoria che fa ben sperare

Il Pisa ha affrontato la Pro Vercelli in un clima di festa, con numerosi tifosi accorsi in Valle d’Aosta per sostenere la squadra in questo importante appuntamento. La squadra toscana, tornata in Serie A, ha mostrato un buon gioco e una solidità difensiva, elementi fondamentali per affrontare le sfide future. Durante la partita, Gilardino ha avuto l’opportunità di testare vari schemi di gioco, impiegando sia i titolari che i giovani talenti e i nuovi acquisti, per ottenere un quadro chiaro delle potenzialità della rosa.

Il match in dettaglio

Durante l’amichevole, il Pisa ha schierato una formazione variegata, con un mix di esperienza e freschezza. Il portiere Semper ha iniziato il match, mentre Scuffet è subentrato nel secondo tempo. La difesa è stata composta da Calabresi, Angori, Caracciolo, Canestrelli e Akinsanmiro, mentre il centrocampo ha visto in campo Marin e Lind. Piccinini, autore del gol, ha dato prova di grande incisività, supportato da Tramoni e Maucci in attacco. La Pro Vercelli, allenata da Santoni, ha cercato di rispondere con determinazione, ma non è riuscita a trovare la via del gol.

Il tabellino del match è il seguente:
Pisa: Semper (46′ Scuffet), Calabresi (59′ Denoon), Angori (59′ Durmush), Caracciolo (59′ Sapola), Canestrelli (59′ Lusuardi), Akinsanmiro (59′ Hojholt), Piccinini (59′ Tourè), Marin (59′ Meister), Lind (59′ Buffon), Tramoni (59′ Moreo), Maucci. Allenatore: Gilardino.

Pro Vercelli: Passador (59′ Lancellotti), Piran (59′ Pino), Clemente (59′ Anton), Carosso (59′ Marchetti), Furno (59′ Nikolli), Ronchi (59′ O.Sow), Akpa Akpro (59′ Burruano), Iotti (59′ Emmanuello), Comi (59′ Mallahi), Rutigliano (59′ Bunino), A.Sow (59′ Coppola). Allenatore: Santoni.

Rete: 39′ Piccinini. Arbitro: Gianluca Manganiello di Pinerolo.

Prossimi impegni per il Pisa

Dopo il ritiro in Valle d’Aosta, il Pisa riprenderà gli allenamenti in vista del prossimo impegno. La squadra è attesa per un’amichevole contro l’Empoli, prevista per mercoledì 30 luglio 2025 alle ore 18:30 presso lo stadio “Castellani”. Questo incontro rappresenterà un ulteriore test per valutare la preparazione della squadra in vista dell’inizio del campionato.

×