Mondiali di nuoto: Martinenghi chiede di recuperare due anni di carriera

Rosa De Angelis

Luglio 27, 2025

Niccolò Martinenghi, nuotatore italiano, ha vissuto un momento di intensa emozione ai Mondiali di nuoto che si stanno svolgendo a Singapore nel 2025. Il 2 dicembre, il campione olimpico in carica dei 100 metri rana ha conquistato l’accesso alla finale dopo una controversa semifinale. Inizialmente, Martinenghi era stato squalificato per un errore di partenza, avendo eseguito una gambata a delfino, ma i giudici hanno successivamente riconosciuto l’errore e lo hanno riammesso in gara.

Le emozioni di martinenghi

“Vorrei che qualcuno mi restituisse i due anni di vita che ho perso fino a poco fa”, ha dichiarato Martinenghi, visibilmente sollevato. Intervistato dalla Rai, ha espresso il suo rammarico per non aver gestito la pressione nel momento della squalifica: “Chiedo scusa per esser stato poco professionale, ma potete capire come stavo… La gara per noi atleti è tutta la vita. La semifinale è stata un’emozione molto brutta, al momento della squalifica, e poi molto bella”.

Preparazione per la finale

Nella semifinale, Martinenghi ha nuotato in un tempo di 58”62, un risultato che lo rende orgoglioso. “Domani sarà un’altra gara, c’è chi oggi ha nuotato male. Ma non ho spazio per pensieri negativi, devo solo riposare e rituffarmi in vasca domani: voglio dimostrare di esserci ancora, ho altre cartucce da sparare”, ha concluso il nuotatore, pronto per affrontare la finale con determinazione e grinta.

Il futuro di martinenghi

La competizione a Singapore continua a riservare sorprese e colpi di scena, e Martinenghi, con la sua resilienza e capacità di affrontare le avversità, si prepara a scrivere un nuovo capitolo della sua carriera.

×