Mondiali: De Tullio e le staffette azzurre 4x100sl raggiungono la finale

Rosa De Angelis

Luglio 27, 2025

È una giornata significativa per il nuoto italiano ai Campionati Mondiali di Sport Acquatici, in corso a Singapore nel 2025. Gli atleti azzurri hanno mostrato prestazioni promettenti nelle batterie del mattino, con Marco De Tullio che ha conquistato l’accesso alla finale dei 400 metri stile libero. Anche la staffetta 4×100 stile libero femminile ha guadagnato un posto in finale, mentre Costanza Cocconcelli (100 farfalla), Thomas Ceccon (50 farfalla), Nicolò Martinenghi e Ludovico Blu Art Viberti (entrambi nei 100 rana) hanno raggiunto le semifinali.

Risultati di Marco De Tullio

Marco De Tullio ha ottenuto l’ottavo tempo assoluto, mentre il primo posto è andato all’australiano Samuel Short, che ha fatto registrare un tempo inferiore ai 3’43”. De Tullio ha dichiarato di puntare a migliorare la sua prestazione nella gara decisiva: “Sarebbe bello fare uno scherzetto. Sicuramente sarà una gara molto veloce e io proverò ad avvicinare il personale”.

Performance delle staffette

Per quanto riguarda la staffetta femminile 4×100 stile libero, il team composto da Sara Curtis, Chiara Tarantino, Sofia Morini ed Emma Virginia Menicucci ha ottenuto il settimo tempo di qualificazione. La staffetta maschile, formata da Carlos D’Ambrosio, Lorenzo Zazzeri, Leonardo Deplano e Manuel Frigo, ha fatto registrare il terzo tempo e punta a difendere i titoli di argento conquistati a Fukuoka nel 2023 e a Doha nel 2024, in vista del bronzo olimpico previsto a Parigi nel 2024. Zazzeri ha commentato: “Stasera bisognerà andare forte forte per poter arrivare a qualcosa di grande. Sappiamo che non sarà facile, ma questa staffetta ha dimostrato più volte il proprio valore”.

Prossimi appuntamenti

Le semifinali e le finali di oggi sono programmate per le 13:00 ora italiana, un momento cruciale per gli atleti italiani che sperano di portare a casa nuove medaglie.

×