Verstappen si confronta con le McLaren in una sfida avvincente di strategia

Rosa De Angelis

Luglio 26, 2025

Marx Verstappen ha condiviso i dettagli della sua strategia vincente che gli ha permesso di primeggiare nella gara sprint del Gran Premio del Belgio, tenutasi il 25 agosto 2025. Il pilota olandese ha dichiarato: “Ha funzionato alla grande. Era l’unico modo per avere la meglio, e poi ce l’abbiamo fatta”. Verstappen ha spiegato che mantenere la posizione contro le McLaren non è stato semplice, specialmente con l’uso del DRS e della gestione della batteria, descrivendo la situazione come un gioco di “gatto e topo”.

Strategia e gestione della gara

Il pilota della Red Bull ha sottolineato l’importanza di non commettere errori, affermando che è stato un ottimo risultato riuscire a tenere dietro vetture più veloci. “Ho dovuto guidare oltre il limite”, ha aggiunto, riferendosi ai suoi 15 giri di qualifica.

Frustrazione e sfide future

Oscar Piastri, che ha terminato la gara alle spalle di Verstappen, ha espresso la sua frustrazione per non essere riuscito a superarlo. “Non avevo abbastanza velocità in rettilineo all’inizio e nemmeno nei successivi 15 giri, ma è comunque un buon risultato, punti buoni”, ha dichiarato il pilota australiano. Piastri ha anche accennato a una situazione complessa per la gara successiva: “Domani la situazione si presenta piuttosto brutta, il che significa che non bisogna togliere troppo alettone, ma non voglio ripetere lo sprint. Vedremo cosa possiamo fare”.

Commenti sulla gara

Lando Norris, giunto terzo, ha commentato la sua esperienza: “Non è successo molto oggi, un po’ di divertimento all’inizio con la lotta con Charles. La Red Bull era troppo veloce in rettilineo. Forse dovremmo apportare qualche modifica in qualifica, non so”.

Premiazione e celebrazione

Al termine della gara, i tre piloti sul podio hanno ricevuto i loro premi dal portiere del Real Madrid e della nazionale belga, Thibaut Courtois. L’atleta, che ha sventolato la bandiera a scacchi al traguardo, si è distinto nelle foto, risultando visibilmente più alto rispetto ai piloti.

×