Kaiserslautern-Roma 0-0: Gasperini schiera Pisilli e Soulé a supporto di Ferguson

Marco Rivetti

Luglio 26, 2025

Il 26 luglio 2025, la Roma di Gian Piero Gasperini scende in campo al Fritz Walter Stadion per affrontare il Kaiserslautern, squadra di seconda divisione tedesca, nel terzo test amichevole del ritiro estivo. Dopo aver ottenuto due vittorie schiaccianti contro il Trastevere Calcio e l’UniPomezia, i giallorossi cercano il terzo successo pre-stagionale.

Dettagli della partita: Kaiserslautern-Roma 0-0

Il match si è concluso con un pareggio a reti inviolate. La formazione del Kaiserslautern, schierata con un modulo 4-3-3, ha visto in campo Krahl tra i pali, supportato da Asta, Kleinhansl, Gyamfi e Kim Ji-Soo in difesa. A centrocampo, Kunze, Ritter e Sahin hanno cercato di orchestrare le azioni offensive, mentre Prtajin, Emreli e Redondo hanno composto il trio d’attacco. L’allenatore Lieberknecht ha avuto a disposizione una panchina ricca di opzioni, con Wekesser, Ronstadt, Hanslik, Raschl, Haas, Aremu, Heuer, Simon, Abiama, Tachie, Spahic, Sirch, Elvedi, Robinson e Alidou.

Dall’altra parte, la Roma ha schierato un 3-4-2-1, con Svilar in porta e una difesa formata da Mancini, Ndicka e Celik. A centrocampo, Rensch, Cristante, Konè e Angelino hanno cercato di dare supporto sia in fase difensiva che offensiva, mentre Pisilli e Soulè hanno affiancato Ferguson in attacco. Gasperini ha potuto contare su una panchina composta da Zelezny, Saud Abdulhamid, Hermoso, Kumbulla, Mannini, El Aynaoui, Baldanzi, Darboe, Romano, El Shaarawy e Cherubini.

Momenti chiave della partita

Già al secondo minuto, la Roma ha dovuto affrontare un problema con Manu Koné, che ha subito un infortunio alla caviglia sinistra dopo uno scontro con Ritter. Fortunatamente, dopo l’intervento dello staff medico, il francese è riuscito a rientrare in campo. Questo episodio ha messo in evidenza la necessità di una gestione attenta degli infortuni in vista dell’inizio della stagione.

Preparazione e aspettative

A soli due giorni dalla sfida contro l’UniPomezia, la Roma ha affrontato il Kaiserslautern in un test internazionale, il primo di questa preparazione estiva. La partita ha attratto l’attenzione dei tifosi, che hanno potuto assistere all’incontro, diversamente dalle precedenti amichevoli.

In vista di questo match, il tecnico Gasperini ha dovuto fare a meno di alcuni giocatori chiave. Dovbyk, assente per recupero da un infortunio, ha lasciato spazio a Ferguson, che ha avuto l’opportunità di brillare nella partita contro l’UniPomezia. Anche Salah Eddine ha saltato l’incontro per le stesse ragioni, mentre Dybala è stato escluso per scelta tecnica. L’attenzione è stata rivolta anche a El Aynaoui, il cui impiego ha suscitato curiosità tra i sostenitori.

Informazioni sulla trasmissione

Il calcio d’inizio della partita è stato fissato per le 18:00 e il match è stato trasmesso in esclusiva su DAZN, accessibile solo tramite abbonamento. Per i tifosi che non hanno potuto seguire l’incontro in diretta, è stata offerta la possibilità di seguire gli aggiornamenti in tempo reale su Forzaroma.info.

Precedenti tra le due squadre

L’unico incontro ufficiale tra Roma e Kaiserslautern risale al 25 giugno 1968, quando i tedeschi si imposero con un netto 3-0 durante la Coppa delle Alpi. Questo storico precedente rende ancora più interessante l’incontro di oggi, in un contesto di preparazione e sviluppo per entrambe le squadre.

×