Inter punta su Lookman: accantonata la trattativa per Leoni, più risorse per l’attaccante

Marco Rivetti

Luglio 26, 2025

Il mercato dell’Inter si anima con le cessioni di Stankovic e Buchanan, che hanno contribuito a creare un tesoretto di quasi 20 milioni di euro. Questo capitale sarà utilizzato per tentare di convincere l’Atalanta a cedere Ademola Lookman, attaccante nigeriano molto ambito. La proposta iniziale del club nerazzurro si è alzata a 43 milioni di euro, esclusi i bonus, in un tentativo di chiudere rapidamente l’affare prima dell’inizio della nuova stagione.

Il piano dell’inter per lookman

Il club milanese, sotto la guida del presidente Beppe Marotta e del direttore sportivo Piero Ausilio, ha deciso di concentrare tutte le proprie energie sull’attaccante dell’Atalanta. La volontà è quella di evitare che la trattativa si protragga nel tempo, rendendo il mercato estivo simile a una lunga telenovela. L’Inter ha già pianificato di rivedere la propria offerta, portandola a 43 milioni di euro, dopo che l’Atalanta aveva rifiutato i 40 milioni iniziali, considerati insufficienti. La dirigenza dell’Inter è disposta a incrementare ulteriormente l’offerta, aggiungendo 3 milioni alla parte fissa, per poi discutere i bonus.

Ademola Lookman ha già manifestato la sua preferenza per l’Inter, rifiutando altre offerte, compresa quella del Napoli. Il calciatore ha raggiunto un accordo con il club nerazzurro su un contratto quinquennale da 4,5 milioni di euro a stagione, con possibilità di incrementi. La sua determinazione è evidente, poiché è pronto a chiudere le porte a proposte più lucrative pur di unirsi a Lautaro e Thuram nell’attacco dell’Inter.

Le prossime mosse dell’inter

Martedì o mercoledì della prossima settimana, i dirigenti dell’Inter incontreranno i rappresentanti dell’Atalanta per cercare di accelerare la trattativa. Questo incontro sarà cruciale per stabilire i dettagli dell’affare e la formula di pagamento. L’Inter aveva inizialmente proposto un prestito con obbligo di riscatto, ma l’Atalanta ha chiarito di preferire una cessione a titolo definitivo. Pertanto, la soluzione più praticabile potrebbe essere un pagamento suddiviso su più anni.

La strategia dell’Inter non si limita a Lookman. Le cessioni già effettuate, come quelle di Stankovic e Buchanan, hanno fornito un’importante liquidità, ma ci sono anche altri giocatori in uscita, come Taremi e Sebastiano Esposito, che potrebbero ulteriormente incrementare il budget a disposizione. La decisione di non proseguire nella corsa per Leoni, un giovane talento del Parma, ha aperto la strada a investimenti più mirati, consentendo all’Inter di concentrarsi su acquisti più significativi.

Opzioni difensive per l’inter

Nonostante il focus principale sia su Lookman, l’Inter non esclude la possibilità di rinforzare la propria difesa. Con il budget a disposizione, potrebbero essere valutate altre operazioni. Tra i nomi sul taccuino di Ausilio c’è Koni De Winter, giovane difensore del Genoa, che ha già accumulato esperienza in Serie A con 68 presenze. La situazione attuale del mercato offre all’Inter la possibilità di muoversi in modo strategico, approfittando delle risorse accumulate e delle necessità di rinforzo in diverse aree del campo.

Con il mercato che si fa sempre più incandescente, l’Inter è pronta a fare la sua mossa decisiva per assicurarsi Ademola Lookman e, potenzialmente, altri rinforzi, mantenendo un occhio attento sulle opportunità che si presenteranno.

×