F1: Lando Norris conquista la pole position in Belgio, Leclerc terzo

Marco Rivetti

Luglio 26, 2025

Lando Norris ha ottenuto la pole position per il Gran Premio del Belgio, che si svolge sul leggendario circuito di Spa, il 27 agosto 2025. Il pilota britannico della McLaren ha concluso le qualifiche con un tempo di 1’40”562, superando il compagno di squadra Oscar Piastri, che ha registrato 1’40”647. Il terzo posto è andato a Charles Leclerc, portacolori della Ferrari, il quale ha fatto segnare 1’40”900, precedendo di appena tre millesimi Max Verstappen, pilota della Red Bull e vincitore della gara sprint.

Prestazione di Norris e griglia di partenza

La prestazione di Norris rappresenta la tredicesima pole position della sua carriera, un traguardo significativo per il giovane talento. La griglia di partenza per la gara di domenica si preannuncia competitiva, con Alex Albon della Williams e George Russell della Mercedes che occupano la terza fila. Nella quarta fila si trovano Yuki Tsunoda della Red Bull e Isack Hadjar della Racing Bulls, mentre Liam Lawson, sempre della Racing Bulls, e Gabriel Bortoleto della Sauber si posizionano in quinta fila.

Difficoltà per Hamilton e altri piloti

Il weekend belga è stato particolarmente difficile per Lewis Hamilton, il quale ha vissuto una giornata da dimenticare. Il pilota della Ferrari ha chiuso la gara sprint al quindicesimo posto, vinta da Verstappen, e ha subito un ulteriore colpo durante le qualifiche, venendo eliminato in Q1. Hamilton ha tentato di migliorare la sua prestazione, ottenendo inizialmente il settimo tempo, ma il suo giro è stato dichiarato non valido, relegandolo al sedicesimo posto in griglia. Anche Kimi Antonelli ha faticato, classificandosi solo diciottesimo.

Tensione in vista della gara

La tensione è palpabile in vista della gara di domenica, con Norris e Piastri pronti a dare il massimo per la McLaren, mentre Leclerc e Verstappen non mancheranno di dare filo da torcere nella lotta per la vittoria.

×