Nuoto: Paltrinieri sottoposto a intervento chirurgico, attesa di 6-8 settimane per recupero

Marco Rivetti

Luglio 25, 2025

Gregorio Paltrinieri, il noto nuotatore olimpico, ha recentemente subito un doppio intervento chirurgico presso l’ospedale di Sassuolo. L’atleta, che ha conquistato medaglie nel fondo, era stato costretto a rinunciare alle competizioni in piscina durante i mondiali di Singapore a causa di un infortunio al dito. L’operazione è stata condotta dall’équipe ortopedica diretta dal professor Giuseppe Porcellini.

Dettagli dell’intervento

L’intervento ha incluso un’artroscopia al gomito, durante la quale è stata rimossa una vite intrarticolare, risultato di una frattura avvenuta nel mese di agosto 2024, in seguito ai Giochi Olimpici. La procedura ha previsto anche un innesto cartilagineo. Nella stessa seduta, il dottor Stefano Manzieri ha effettuato la riduzione della frattura della base della terza falange del quarto dito della mano sinistra, infortunato durante la gara di 10 km a Singapore.

Prognosi e messaggio dell’atleta

La prognosi per il completo recupero funzionale di Paltrinieri è stimata tra le 6 e le 8 settimane, periodo durante il quale dovrà interrompere gli allenamenti. L’atleta ha condiviso un messaggio su Instagram, pubblicando una foto che lo ritrae in ospedale. Nel post, ha espresso gratitudine a tutto il personale dell’ospedale di Sassuolo e in particolare a Tiziana Balducci. Ha inoltre menzionato il fastidio causato dalla vite intrarticolare, rimossa durante l’intervento, e ha scherzato sul fatto che gli è stata offerta pizza durante il soggiorno in ospedale.

×