Calciomercato, affari bloccati ma pronti a esplodere: ecco i colpi che possono chiudersi entro luglio

Calciomercato

Lorenzo Fogli

Luglio 25, 2025

Calciomercato, trattative ferme ma vicine alla svolta: Morata, Lookman, Jashari, Sancho e Ndoye i nomi più caldi. Ecco tutti gli aggiornamenti.

Manca poco più di un mese al termine del mercato estivo, ma il tempo per chiudere gli affari comincia a stringere. Diverse operazioni sembrano ferme, incagliate tra valutazioni troppo distanti e attese strategiche, ma in realtà molte di esse potrebbero sbloccarsi già entro la fine di luglio. Le trattative vanno avanti, spesso in silenzio. Alcuni club aspettano le cessioni prima di definire le entrate. Altri, come nel caso di Morata, Wesley o Jashari, hanno già impostato i passaggi chiave. L’obiettivo per tutti è arrivare al via del campionato con la rosa più completa possibile. E in queste settimane si gioca proprio su questo: chiudere prima degli altri, evitare sorprese.

Lookman aspetta l’Inter, Sancho vuole Torino

Tra i dossier più complicati c’è quello che riguarda Ademola Lookman. L’Atalanta ha fissato il prezzo a 50 milioni di euro. L’Inter è ferma a 40, ma valuta un rilancio. Il problema? La Dea ha ricevuto sondaggi anche dall’estero e non ha fretta. Il giocatore ha già dato disponibilità a trasferirsi a Milano, ma tutto dipende dall’offerta finale. L’accordo tra le parti, almeno con l’entourage dell’attaccante, sembra esserci. Il nodo è tutto economico.

Lookman
Lookman aspetta l’Inter ( Fonte IG @molalookman ) – sportdiretta.it

Situazione simile per Jadon Sancho, che la Juventus segue da oltre un anno. Lo status di esubero al Manchester United è noto, ma serve una cessione prima di poter affondare: si parla di Timothy Weah, destinato al Marsiglia, o Nico Gonzalez, che ha richieste in Premier. I Red Devils chiedono 25 milioni, la Juve si è fermata a 20, margini ci sono. Sancho resta un obiettivo concreto, ma servono incastri.

Nel frattempo proprio Weah ha trovato l’accordo con l’OM, ma manca ancora l’offerta ufficiale. La Juventus attende circa 20 milioni. Se arrivano, l’esterno partirà. È questione di giorni, ma le tempistiche restano incerte.

Roma su Wesley e Ghilardi, Milan avanti per Jashari, Ndoye-Napoli si complica

La Roma sta lavorando su due fronti. Il primo è Wesley, liberato dal Flamengo dopo l’arrivo di Emerson Royal. Il terzino dovrebbe firmare nei prossimi giorni. Il secondo è Daniele Ghilardi, difensore rientrato dal prestito al Verona. I giallorossi hanno offerto 10 milioni, l’Hellas ne chiede 11 o 12, la sensazione è che si chiuda a metà strada.

Il Milan intanto è in pressing per Ardon Jashari. Il Bruges continua a chiedere circa 40 milioni, ma i rossoneri hanno ritoccato la formula: 35 più 2 di bonus. Il giocatore ha chiesto la cessione e ha già saltato l’impegno ufficiale in Supercoppa belga, segno evidente che l’addio è imminente. Se sarà a luglio o agosto non è ancora chiaro.

Complicata invece la situazione per Dan Ndoye. Il Napoli ha presentato un’offerta al Bologna per un prestito con diritto di riscatto da 35 milioni, ma i felsinei vogliono trattenerlo. Il Nottingham Forest ha messo sul piatto un’operazione definitiva, ma è stata respinta anche quella. La sensazione è che si andrà per le lunghe.

Infine, c’è il Como, pronto a chiudere con Alvaro Morata. L’operazione è legata alla risoluzione anticipata del prestito che lega lo spagnolo al Galatasaray. I turchi lo hanno impiegato anche nell’amichevole contro il Cagliari, ma ormai la direzione è chiara. Se tutto va come previsto, Morata vestirà la maglia del Como entro poche settimane.

×