Mondiali di scherma: Torre e Neri accedono al tabellone principale nella sciabola

Marco Rivetti

Luglio 24, 2025

La giornata di domani si preannuncia ricca di emozioni per la nazionale italiana di scherma, che vedrà la sciabola azzurra protagonista nel tabellone principale del Campionato del Mondo 2025, in corso a Tbilisi. Oggi, durante la terza giornata della competizione, sono stati definiti i qualificati per la prova individuale di sciabola maschile, con Pietro Torre e Matteo Neri che hanno conquistato il pass per l’attesa giornata finale, dove saranno in palio le medaglie.

Risultati di Neri e Torre

Neri ha dimostrato grande abilità e determinazione, chiudendo il girone con un ottimo score di cinque vittorie e una sola sconfitta. Nel match decisivo dei preliminari, ha avuto la meglio su Zahedi, atleta della Nuova Guinea, con un punteggio di 15-11, assicurandosi così l’accesso al tabellone principale. Dall’altra parte, Torre ha ottenuto la qualificazione dopo aver collezionato quattro successi e due sconfitte nella fase iniziale. Ha prevalso sul canadese Norris con un convincente 15-8, un risultato che gli consente di unirsi a Neri e ai compagni di squadra Luca Curatoli e Michele Gallo, già qualificati per merito del ranking.

Fiorettiste italiane in gara

Per quanto riguarda le fiorettiste, oggi non sono scese in campo atlete italiane, poiché le rappresentanti Martina Favaretto, Arianna Errigo, Martina Batini e Anna Cristino entreranno direttamente in gara nella giornata decisiva di domani, essendo tra le prime 16 del ranking mondiale.

Impegni del venerdì a Tbilisi

Il venerdì di Tbilisi si preannuncia quindi molto intenso per l’Italia, con otto atleti impegnati nei tabelloni principali delle gare individuali di sciabola maschile e fioretto femminile. In aggiunta, si svolgeranno anche i primi turni delle competizioni a squadre. Le formazioni italiane di fioretto maschile, composta da Guillaume Bianchi, Alessio Foconi, Filippo Macchi e Tommaso Marini, e di spada femminile, con Rossella Fiamingo, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio e Sara Maria Kowalczyk, saranno pronte a scendere in pedana per affrontare i loro avversari.

×