Stefano De Martino racconta la pressione mediatica durante il matrimonio con Belen

Marco Rivetti

Luglio 23, 2025

Il conduttore Rai, Stefano De Martino, ha recentemente condiviso una riflessione profonda sul suo rapporto con il gossip e la pressione mediatica attraverso una lettera pubblicata sul settimanale Chi. Nella missiva, il 35enne ha analizzato come la sua percezione del mondo del gossip sia cambiata nel corso degli anni, evidenziando la complessità della sua vita professionale e personale.

Il cambiamento di prospettiva sul gossip

Nella lettera, Stefano De Martino ha spiegato che il suo approccio nei confronti del gossip è evoluto significativamente. Ha dichiarato: “Negli anni ho cambiato il mio punto di vista sul gossip. La cronaca rosa e la vita professionale non sono antagonisti”. Secondo il conduttore, la crescente popolarità porta con sé un aumento della curiosità pubblica, che considera parte integrante del suo lavoro. “E’ il termometro del mio lavoro e, certo, non mi lamento”, ha aggiunto, riconoscendo che la curiosità è un aspetto innato dell’essere umano.

De Martino ha anche notato come il gossip sia ubiquo, affermando: “Capisco che il gossip è ovunque e che noi ‘della televisione’, con le nostre piccole storielle, gli facciamo un baffo”. Questa consapevolezza ha contribuito a una sua maggiore serenità, anche se il conduttore ha ammesso di sentirsi sotto pressione quando viene accostato a nuove relazioni, come nel caso della giovane Caroline Tronelli, 23 anni, con la quale si vocifera di una certa intimità.

La pressione durante il matrimonio con Belen

Stefano De Martino ha ricordato con nostalgia i momenti di intensa pressione mediatica vissuti durante il suo matrimonio con Belen Rodriguez. “Avevo una storia mediatica che fagocitava tutto il resto”, ha sottolineato, rivelando come, all’epoca, la sua figura fosse spesso ridotta a quella di un semplice personaggio pubblico, piuttosto che come professionista. “Provavo talvolta insofferenza, anche perché venivo visto solo in quella chiave”, ha dichiarato, evidenziando il conflitto tra la sua ambizione e l’immagine pubblica che lo circondava.

In un passaggio significativo, De Martino ha citato una scena del film ‘Caro diario’ di Nanni Moretti per esprimere la sua visione della vita e della carriera. “Quando mi sento sotto pressione perché magari si parla tanto di me, relativizzo”, ha affermato, indicando che la sua vita è molto più complessa delle sole chiacchiere da gossip.

Riscoperta e nuova linfa

Dopo un periodo di pausa dalla televisione, De Martino ha trovato nuova motivazione grazie a Maria De Filippi, che lo ha invitato a condurre il day time di Amici. “In quel momento, mi è stato chiaro quello che volevo fare: parlare al pubblico”, ha spiegato, sottolineando come questa opportunità gli abbia permesso di esprimere la sua vera essenza.

Riflettendo su questo cambiamento, De Martino ha dichiarato: “A quel punto è stato bello vedersi raccontati nelle frivolezze e, magari, anche in quello che fai”. Ha concluso affermando di sentirsi più sereno ora che il pubblico riconosce anche le sue abilità professionali oltre alla sua vita privata.

La lettera di Stefano De Martino rappresenta un’importante testimonianza di come un personaggio pubblico possa affrontare e trasformare la propria relazione con il gossip e la pressione mediatica, trovando un equilibrio tra la vita personale e quella professionale.

×