Calcio: il Milan perde 1-0 contro l’Arsenal, Allegri esprime soddisfazione

Rosa De Angelis

Luglio 23, 2025

Il Milan ha affrontato il suo primo test significativo dell’estate perdendo 1-0 contro l’Arsenal il 24 luglio 2025 a Singapore. Nonostante le difficoltà legate all’assenza di alcuni giocatori chiave e a un certo numero di disattenzioni ereditate dalla scorsa stagione, il tecnico Massimiliano Allegri ha espresso una certa soddisfazione per l’andamento della partita. “Abbiamo avuto l’opportunità di misurarci contro una delle squadre più competitive d’Europa. Sono contento di ciò che ho osservato, considerando che siamo solo all’inizio della preparazione: abbiamo tempo per migliorare. Anche se la sconfitta, anche se in amichevole, non è mai piacevole, è fondamentale prepararci al meglio per il resto della stagione“, ha dichiarato Allegri.

Analisi della partita

Osservando le occasioni create, non si potrebbe dire che il Milan abbia giocato alla pari con i Gunners, ma il risultato finale dimostra che la squadra di Londra non ha dominato l’incontro. Il gol decisivo è stato realizzato da Bukayo Saka, il quale ha approfittato di un cross dalla sinistra, trovando spazio nella difesa rossonera. Il sistema di gioco adottato, un 3-5-2 che si trasformava spesso in un 5-3-2, ha visto i terzini Saelemaekers e Bartesaghi supportare le fasce. Nonostante la sconfitta, le prestazioni dei portieri Terracciano e Torriani, quest’ultimo particolarmente in forma nella ripresa, hanno limitato il passivo.

Assenze e rinnovamenti

Il Milan ha dovuto fare a meno di Mike Maignan, ancora in fase di recupero e atteso per la partita contro il Liverpool del 29 luglio, e di Santiago Gimenez, che è attualmente in vacanza. Allegri ha quindi dovuto rimaneggiare l’undici titolare, puntando su Pulisic e Leao come riferimenti offensivi. “Le prestazioni sono state positive, così come quelle di tutti gli altri giocatori“, ha commentato il tecnico, sebbene le azioni offensive siano state piuttosto limitate.

Nuovi acquisti e preparazione

In attesa di un rinforzo in attacco, il Milan si prepara a integrare il nuovo terzino Pervis Estupinan, che ha già completato le visite mediche e firmato un contratto quinquennale. Il trasferimento dal Brighton, per un valore di circa 19 milioni di euro, segna un passo importante per il club, che si prepara a partire per Hong Kong, dove affronterà il Liverpool. Allegri ha elogiato Estupinan, definendolo un giocatore cruciale per la squadra, ma ha anche riconosciuto il buon rendimento di Bartesaghi contro un avversario del calibro di Saka. Questo è solo l’inizio per un Milan che ha bisogno di tempo per adattarsi e trovare il proprio ritmo.

×