La nazionale italiana di pallanuoto ha subito una sconfitta contro il Montenegro, chiudendo la partita con un punteggio di 12-8 (3-0, 4-3, 2-1, 3-4). Questo incontro, disputato il 12 dicembre 2025, ha segnato un passo negativo per il Settebello, che ora si prepara ad affrontare gli Stati Uniti giovedì prossimo, in un match che determinerà il settimo posto ai Mondiali di Singapore.
Analisi della partita
Dopo la deludente eliminazione nei quarti di finale contro la Grecia, la squadra non è riuscita a riprendersi, subendo due break cruciali all’inizio e tra il secondo e il terzo tempo. Le marcature decisive sono state realizzate da Vukovic, autore di una doppietta, seguito da Macic e Gardasevic, che hanno contribuito al punteggio finale. La squadra italiana ha tentato una rimonta, ma un ulteriore parziale di 3-0 da parte del Montenegro ha spento ogni speranza di recupero.
Commento del commissario tecnico
Il commissario tecnico, Alessandro Campagna, ha commentato la situazione, evidenziando come la ferita della sconfitta contro la Grecia sia ancora aperta e profonda. Ha riconosciuto che, nonostante la prestazione non sia stata del tutto negativa, la squadra ha mostrato poca incisività sotto porta. Campagna ha sottolineato che trovare motivazioni in queste partite è difficile e ha parlato con il gruppo, incoraggiando i giovani a trarre insegnamenti da queste esperienze per crescere e reagire.
Prospettive future
Il CT ha anche espresso una visione ottimistica riguardo al futuro, affermando che il quadriennio non è iniziato nel migliore dei modi, ma esiste ancora tempo per raddrizzare la situazione. Ha tranquillizzato i tifosi, affermando di non essere preoccupato e che saranno necessari aggiustamenti. Campagna è fiducioso che i risultati positivi arriveranno, come dimostra la storia del Settebello, una squadra con un passato ricco di successi.