Enrica Piccoli ha concluso il suo campionato mondiale di **nuoto sincronizzato**, tenutosi a **Roma**, piazzandosi al sesto posto. La finale del **programma libero** ha avuto luogo il 15 settembre 2025, e la nuotatrice **azzurra** ha migliorato il **punteggio** rispetto alla domenica precedente, ottenendo un totale di **232.6551 punti**, rispetto ai **225.7725** della gara precedente. Piccoli ha espresso la sua **soddisfazione** per il risultato, affermando: “È finito il mio mondiale da singolista e sono soddisfatta. Anche oggi ho portato piccole modifiche che sapevo alla mia portata e quello su cui puntavo maggiormente era godermi l’esercizio in acqua, **sensazioni fisiche** permettendo, e devo dire che nella prima parte ci sono riuscita. Nella seconda, invece, ho faticato un po’ di più”.
Prossimi impegni di enrica
Tuttavia, l’atleta non ha ancora terminato la sua avventura mondiale, poiché mercoledì e giovedì prossimi scenderà in acqua insieme a **Lucrezia Ruggiero** per il **programma di coppia libero**, intitolato “Ipnosi”, coreografato da **Simona Ricotta**. Questa routine rappresenta il loro **cavallo di battaglia**, con cui hanno trionfato il 4 giugno a **Funchal**, durante la penultima giornata dei **campionati europei**, conquistando il titolo di **campionesse d’Europa**. Piccoli ha aggiunto: “È un esercizio che agli **Europei** è piaciuto molto e con cui abbiamo vinto l’**oro** e quindi siamo fiduciose”.
Attese per la prova di squadra
Le **aspettative** per la prova di **squadra** sono elevate, soprattutto dopo la buona prestazione di ieri nel preliminare. Le atlete **Valentina Bisi**, **Beatrice Esegio**, **Marta Iacoacci**, **Alessia Macchi**, **Sofia Mastroianni**, **Susanna Pedotti**, **Sophie Tabbiani** e **Giulia Vernice**, guidate dall’allenatrice **Roberta Farinelli**, partono dal quarto posto, sostenute da un **punteggio record** di **278.0508** ottenuto 24 ore prima. La loro esibizione sarà accompagnata dalla celebre musica “Sweet Dreams” degli **Eurythmics**, con coreografia di **Anna Voloshyna**. In testa al **ranking provvisorio** ci sono le nuotatrici **cinesi**, considerate superfavorite, con un punteggio di **306.2460**.