Inizio difficile per i campioni d’Italia: il Napoli perde 2-0 contro l’Arezzo in amichevole

Rosa De Angelis

Luglio 22, 2025

Il Napoli ha affrontato la sua prima amichevole della stagione 2025, rivelandosi una sfida complicata contro l’Arezzo, formazione di Serie C. L’incontro, disputato il 22 luglio a Dimaro Folgarida, ha visto i partenopei soccombere con un punteggio di 2-0, con i gol di Pattarello su rigore e Varela in contropiede all’ultimo minuto.

La squadra di Cristian Bucchi ha aperto le marcature nel primo tempo grazie a un rigore concesso per un fallo commesso da Noa Lang. Nonostante il portiere Meret fosse sulla traiettoria, il tiro è riuscito a superarlo, portando l’Arezzo in vantaggio. A chiudere il match ci ha pensato Varela, che ha approfittato di un errore difensivo di Mazzocchi al 90’, fissando il risultato finale.

Le nuove leve in campo

Il tecnico del Napoli, Antonio Conte, ha dovuto fare a meno di alcuni giocatori chiave, come McTominay e Politano, entrambi fermi per affaticamento e infortuni muscolari. Nonostante le assenze, ha schierato una formazione con ben cinque nuovi acquisti. Nel primo tempo, il Napoli ha adottato un 4-3-3, con Lucca come centravanti, De Bruyne a sinistra e Lang nel tridente offensivo. Kevin De Bruyne, atteso con grande curiosità, ha cercato di impattare sul match, tentando due conclusioni in porta nella prima mezz’ora, mentre Lucca ha avuto l’opportunità di segnare ma ha fallito da una posizione favorevole.

Prestazioni individuali e prossimi impegni

Nella ripresa, il Napoli ha cambiato modulo passando a un 4-2-3-1, con Beukema al centro della difesa affiancato da Rrahmani. Neres si è dimostrato il più attivo, colpendo un palo e sfiorando il gol con un colpo di rovesciata, ma non è riuscito a trovare un compagno pronto a concludere. Il portiere dell’Arezzo, Trombini, ha messo in mostra una prestazione di alto livello, esibendosi in tre parate decisive, una delle quali su un tiro di Lukaku. Rrahmani ha avuto un’opportunità su un calcio d’angolo, ma non è riuscito a concretizzare.

Il Napoli tornerà in campo sabato alle 18 per affrontare il Catanzaro, nella speranza di migliorare le proprie prestazioni e iniziare a carburare in vista della nuova stagione.

×