Il tecnico del Como, Cesc Fabregas, ha rilasciato dichiarazioni significative durante la conferenza stampa tenutasi il 22 luglio 2025, a Milano, in vista dell’amichevole contro l’Al-Ahli, primo incontro del quadrangolare che si svolgerà allo stadio Sinigaglia, con la partecipazione di Ajax e Celtic. Fabregas ha espresso il suo scetticismo riguardo a questo tipo di partite, sottolineando che non ritiene possano offrire insegnamenti utili per la preparazione della squadra.
Le critiche di Fabregas sulle amichevoli
Nel corso dell’incontro con i giornalisti, Fabregas ha messo in evidenza le sue riserve sulle amichevoli di preparazione. “Non ho mai trovato utili queste partite, penso che non si possa apprendere nulla di concreto e che possiamo raggiungere la forma adeguata anche attraverso allenamenti interni”, ha dichiarato il tecnico spagnolo. Con un chiaro riferimento alla sfida imminente, Fabregas ha dimostrato di non attribuire particolare importanza all’evento, evidenziando la sua volontà di concentrarsi su un lavoro di squadra più profondo.
Possibile trasferta in Australia per Milan-Como
Fabregas ha affrontato anche la questione della potenziale trasferta in Australia per la partita contro il Milan, programmata per il 24esimo turno di Serie A. Rispondendo a una domanda su questo argomento, l’ex centrocampista ha affermato: “Si tratta di un evento senza precedenti. La gente non può vivere il calcio in questo modo, e abbiamo impegni più immediati come la Fiorentina e l’Atalanta. Non credo sia la scelta più corretta, ma la società sta gestendo la situazione”. Le sue parole rivelano una certa preoccupazione per il benessere dei tifosi e per la tradizione del calcio italiano.
Le necessità di mercato del Como
Fabregas ha anche parlato del mercato estivo, esprimendo soddisfazione per le operazioni già concluse, tra cui gli arrivi di Rodriguez, Baturina, Kuhn e Addai, oltre al riscatto di Perrone. Tuttavia, ha sottolineato la necessità di ulteriori rinforzi, in particolare un attaccante e due difensori centrali. Ha menzionato Alvaro Morata come potenziale obiettivo, ma ha preferito non sbilanciarsi: “Vedremo, non mi piace discutere di trattative non definite”.
Nel reparto difensivo, Fabregas ha indicato Jacobo Ramón, in arrivo dal Real Madrid, come un rinforzo imminente, aggiungendo che un altro difensore con caratteristiche fisiche è in fase di valutazione. Riguardo a Patrick Cutrone, l’allenatore ha elogiato il suo impegno negli allenamenti e la sua determinazione, sottolineando che se il giocatore manterrà questo atteggiamento positivo, potrà continuare a far parte della rosa.
Un sogno di mercato: Messi
Infine, Fabregas ha accennato a una suggestione di mercato legata a Lionel Messi, in risposta a una domanda sulla presenza della moglie dell’attaccante argentino durante l’amichevole contro il Lille. “Messi al Como? Mai dire mai. È stato a casa mia in vacanza, siamo amici e le nostre famiglie si conoscono”, ha detto Fabregas, lasciando aperta la porta a un sogno che, sebbene improbabile, ha suscitato l’interesse dei tifosi. Dopo il match contro il Lille, i figli di Messi e Fabregas hanno anche avuto l’opportunità di giocare insieme sul campo, creando un momento di gioia per entrambe le famiglie.