Da Europeo U19 a Mondiale U20: Dimarco e Lookman protagonisti tra reti e successi

Rosa De Angelis

Luglio 22, 2025

Ad Appiano Gentile, il 22 luglio 2025, si prepara un incontro atteso tra Federico Dimarco e Ademola Lookman, due calciatori che si sono già affrontati in passato. I due atleti hanno condiviso il campo in due occasioni durante le loro esperienze con le nazionali giovanili, prima di ritrovarsi ora nel campionato di Serie A. Mentre Lookman, nigeriano di origine, ha scelto di rappresentare la Nigeria, Dimarco continua a indossare la maglia azzurra. Le loro strade si sono incrociate nel 2016 e nel 2017, con risultati alterni.

Il primo incontro: dimarco trionfa nel 2016

Il 21 luglio 2016, a Mannheim, in Germania, si svolse la semifinale dell’Europeo Under 19 tra Inghilterra e Italia. In quella partita, Dimarco si distinse come protagonista, contribuendo alla vittoria della Nazionale italiana con una doppietta. Il match si concluse con un punteggio di 2-1, permettendo così all’Italia di accedere alla finale. Lookman, all’epoca, non era ancora un giocatore affermato della nazionale inglese e militava nel Charlton, mentre Dimarco si era già fatto notare nelle giovanili azzurre e aveva appena iniziato la sua carriera tra i professionisti con l’Ascoli in Serie B. La rosa italiana includeva nomi come Locatelli, Barella e Cutrone, mentre l’Inghilterra schierava talenti come Abraham e Tomori. Nonostante la vittoria, l’Italia fu sconfitta in finale dalla Francia, che schierava il giovane Mbappè.

La rivincita di lookman nel 2017

Un anno dopo, il 8 giugno 2017, il palcoscenico si spostò a Jeonju, in Corea del Sud, per la semifinale del Mondiale Under 20. In questa occasione, Lookman si prese la rivincita, segnando uno dei tre gol che portarono l’Inghilterra a eliminare l’Italia di Evani. Dimarco, schierato come titolare, non riuscì a fermare l’avanzata inglese, che si dimostrò superiore. Tra i compagni di Dimarco c’erano Pessina, Mandragora e Orsolini, mentre l’Inghilterra poteva contare su Solanke, che si rivelò decisivo con una doppietta. Dopo questa vittoria, l’Inghilterra conquistò il titolo battendo in finale il Venezuela, mentre l’Italia si piazzò al terzo posto. Lookman, dopo alcune apparizioni con l’Under 21 inglese, decise nel 2022 di rappresentare la Nigeria, partecipando anche alla Coppa d’Africa, dove perse la finale contro la Costa d’Avorio.

Il dualismo in serie a

Dal 2022, il confronto tra Dimarco e Lookman è proseguito anche in Serie A, dove si sono affrontati in sei occasioni, tutte con esito negativo per Lookman. Nonostante le sei partite disputate contro l’Inter, il nigeriano non è riuscito a ottenere alcuna vittoria, accumulando sette sconfitte in totale, di cui una in cui Dimarco non era presente. Solo in un’occasione Lookman ha assistito dalla panchina, durante una delle vittorie più nette dell’Inter, un 4-0 inflitto al suo Atalanta nel 2024. Con il loro prossimo incontro ad Appiano, l’attesa cresce per vedere se Lookman riuscirà finalmente a rompere il ghiaccio contro il difensore dell’Inter.

×