Gli Stati Uniti si presentano come “una grande squadra, molto cambiata rispetto a quella battuta a Rio all’esordio in Nations League, e che certamente saprà e vorrà metterci in difficoltà ”. Queste le parole di Ekaterina Antropova, atleta della nazionale italiana di volley, alla vigilia dell’importante incontro che segna l’inizio del torneo Finals 2025, in programma a Lodz, in Polonia. Le campionesse olimpiche, guidate dal coach Julio Velasco, si preparano ad affrontare il quarto di finale con un impressionante record di 12 vittorie in altrettante partite disputate nelle tre settimane precedenti, e vantano anche una striscia di 26 successi consecutivi in competizioni ufficiali tra il 2024 e il 2025, risultando così testa di serie numero uno.
Il trionfo in Brasile
Nel corso della prima settimana del torneo, tenutasi in Brasile, le azzurre, capitanate da Danesi, hanno superato le statunitensi con un netto 3-0 al Maracanazinho. Antropova, che ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione delle Finals 2025, è stata tra le protagoniste di quel trionfo. “Stiamo bene e siamo pronte”, ha dichiarato l’opposta italiana, sottolineando l’importanza di mantenere la concentrazione. “Dobbiamo dare il massimo. Non possiamo pensare alla nostra striscia vincente o al fatto che siamo imbattute, ma dobbiamo concentrarci su ciò che dobbiamo fare per vincere il prossimo match. Non credo ci sia un segreto particolare dietro al nostro attuale momento, ma piuttosto un mix importante in cui tutto sta funzionando”.
Determinazione e valore
Le azzurre si preparano, dunque, a scendere in campo con determinazione, pronte a dimostrare il loro valore e a proseguire il cammino verso la vittoria nel torneo, consapevoli delle sfide che le attendono.