Lookman, l’Inter in pole position: il Napoli non presenta offerte per il nigeriano

Rosa De Angelis

Luglio 20, 2025

Ademola Lookman, attaccante dell’Atalanta, si trova al centro di un’intensa trattativa di mercato che coinvolge l’Inter. La situazione si è evoluta rapidamente nei giorni scorsi, con il direttore sportivo dell’Inter, Piero Ausilio, che ha confermato l’interesse del club per il calciatore nigeriano. Secondo fonti provenienti da Bergamo, non ci sono attualmente altre offerte in campo, e l’unica proposta concreta rimane quella dei nerazzurri.

Il 20 luglio 2025, a Milano, è emerso che il Napoli ha effettuato un sondaggio preliminare con l’entourage di Lookman, ma non ha presentato alcuna offerta ufficiale. In risposta a questo interesse, il giocatore ha ribadito la sua preferenza per l’Inter, con la quale ha già raggiunto un accordo di massima. Lookman, che ha collezionato 52 gol in tre stagioni con l’Atalanta, è determinato a trovare un’intesa tra i due club per evitare il ripetersi di situazioni complicate, come quella che lo ha visto bloccato nel trasferimento al Paris Saint-Germain lo scorso anno.

Le cifre della trattativa

Attualmente, la distanza tra la richiesta dell’Atalanta, fissata a 50 milioni di euro, e l’offerta dell’Inter, che si attesta sui 40 milioni, è di circa 10 milioni. Questa differenza, pur significativa, appare affrontabile, soprattutto considerando la volontà di Lookman di unirsi all’Inter. Il calciatore è pronto a firmare un contratto che prevede un ingaggio di 4,5 milioni di euro, con possibilità di crescita fino al 2030.

La posizione di Lookman è chiara: il suo futuro è legato all’Inter e, attraverso il suo entourage, ha già comunicato questa intenzione. La famiglia Percassi, proprietaria dell’Atalanta, potrebbe avere un ruolo cruciale nel facilitare il trasferimento, dato che il giocatore ha espresso la volontà di trovare una soluzione rapida e positiva per entrambe le parti coinvolte.

Con la stagione calcistica che si avvicina e le squadre che si preparano per gli impegni futuri, le prossime settimane saranno decisive per il futuro di Ademola Lookman e per il mercato dell’Inter, che punta a rinforzare la propria rosa in vista delle sfide che la attendono.

×