Calciomercato: il Milan accelera per Jashari e Pubill, Lookman come risorsa strategica

Rosa De Angelis

Luglio 20, 2025

Dopo un periodo di attesa, il Milan ha deciso di tornare attivamente sul mercato dei trasferimenti. In particolare, il club rossonero sta lavorando per soddisfare la richiesta del proprio allenatore Massimiliano Allegri, il quale ha manifestato interesse per l’attaccante serbo Dusan Vlahovic. Nel frattempo, il Milan ha già messo a segno tre operazioni significative.

Obiettivi di mercato

Il primo obiettivo è Jashari, attualmente in conflitto con il Bruges, che sembra orientato a cederlo dopo aver trovato un sostituto nel giovane Okon, considerato un “figlio d’arte”. Per quanto riguarda Publil, inizialmente c’erano dubbi sul suo stato fisico, ma i recenti esami medici hanno dato esito positivo, aprendo la strada al trasferimento del terzino spagnolo dall’Almeria. Infine, il Milan sta trattando anche Estupinan, mentre il Brighton si sta preparando a cedere il giocatore, con la situazione di Ferguson che lo vede diretto verso Roma, sponda giallorossa. Nella giornata di oggi, il Palmeiras ha ufficializzato il passaggio di Rios al Benfica per 30 milioni di euro, il che costringerà il direttore sportivo della Roma, Massara, a concentrare i propri sforzi su Wesley del Flamengo. Gasperini ha ribadito l’interesse per il giocatore, e la Roma ha presentato un’offerta di 25 milioni di euro, corrispondente alla richiesta iniziale del Flamengo.

Movimenti in corso

Nel frattempo, il Botafogo, guidato da Davide Ancelotti, ha ceduto il ventenne centrocampista Kaue al Porto, un giocatore che era stato monitorato nei mesi scorsi da emissari della Roma a Rio de Janeiro.

Situazione di Lookman

La situazione di Lookman si sta complicando, poiché il Napoli si è inserito nella corsa per l’anglo-nigeriano, obiettivo dell’Inter. Sebbene possa trattarsi di una semplice manovra di disturbo, è noto che Conte ha una particolare stima per il calciatore. L’Atalanta ha fissato il prezzo per Lookman a 50 milioni di euro, senza possibilità di sconti, a meno che l’Inter non proponga come parziale contropartita tecnica Francesco Pio Esposito. L’Atletico Madrid ha mostrato interesse per il giocatore, e qualora l’Atalanta decidesse di cederlo, dovrà considerare il diritto di rivendita del Lipsia, che aveva venduto Lookman e mantiene una percentuale sulla futura vendita. In caso di partenza di Lookman, l’Atalanta ha individuato Nusa del Lipsia come possibile sostituto.

Possibili cessioni

Il Manchester United ha aperto alla possibilità di cedere Hojlund in prestito, con Juventus e Inter già pronte a farsi avanti. Nel frattempo, i bianconeri stanno finalizzando i dettagli per il trasferimento di Weah al Marsiglia e continuano a dialogare con l’entourage di Sancho. Prima di procedere, però, è necessario chiarire la situazione di Nico Gonzalez, che potrebbe approdare all’Inter nel caso in cui non si concretizzi l’acquisto di Lookman. In casa Sassuolo, è saltato il trasferimento di Laurentie al Sunderland, mentre si segnala l’interesse per Tom Dele-Bashiru del Watford, fratello maggiore di un giocatore della Lazio.

Accordo con il Galatasaray

Infine, il Napoli ha raggiunto un accordo definitivo con il Galatasaray per il ritorno di Osimhen a Istanbul. I turchi verseranno 40 milioni di euro immediatamente, con ulteriori 35 milioni da saldare in due rate da 17,5 milioni ciascuna nel corso dell’anno. L’accordo include una clausola che garantirà al Napoli un conguaglio nel caso in cui il Galatasaray decida di cedere l’attaccante nigeriano a un’altra squadra italiana nei prossimi due anni.

×