Mondiali di nuoto: Paltrinieri ottimista sulla staffetta in arrivo

Rosa De Angelis

Luglio 19, 2025

Gregorio Paltrinieri, il noto nuotatore italiano, ha recentemente concluso la sua terza competizione di nuoto in acque libere ai Mondiali di Singapore, svoltisi nel 2025. Dopo aver conquistato due medaglie d’argento nelle distanze di 10 e 5 chilometri, Paltrinieri ha ottenuto un quarto posto nella gara di 3 km sprint. Con il suo sguardo già rivolto alla staffetta, il campione ha dichiarato di considerare la competizione una sfida aperta, con cinque squadre in lizza per i tre posti disponibili. Tra queste, la Germania, l’Australia, l’Ungheria e la Francia, oltre all’Italia, vicecampione in carica.

Prestazioni e infortuni

Il nuotatore ha espresso soddisfazione per le sue prestazioni, commentando: “Quarto agli europei, quarto ai mondiali, sono due buone prestazioni considerato che non è la mia gara.” Paltrinieri ha anche fatto riferimento a un infortunio al dito che ha influenzato la sua performance, ma ha rassicurato i tifosi affermando che il dolore è stato gestito grazie a un’applicazione di nastro adesivo. “Il dito mi ha fatto meno male, è stato fasciato col nastro per evitare che perdessi il tape come accaduto ieri nel primo giro della 5 km“, ha aggiunto.

Attesa per la staffetta

Nonostante le difficoltà, il nuotatore ha mantenuto un atteggiamento positivo riguardo alla staffetta che si svolgerà nella notte di oggi, nel mare di Sentosa. “Certo, sarebbe stato meglio nuotare la staffetta oggi. Saremmo tutti meno affaticati, ma ce la giocheremo alla grande”, ha concluso Paltrinieri, trasmettendo fiducia e determinazione per la competizione imminente. La staffetta rappresenta un’importante opportunità per l’Italia di confermare il proprio status di grande squadra nel nuoto di resistenza.

×