Eurodonne: Girelli anticipa la sfida di martedì con consapevolezza

Rosa De Angelis

Luglio 19, 2025

Martedì 18 marzo 2025, a Ginevra, l’Italia si prepara a sfidare l’Inghilterra, campione in carica, per un’opportunità storica di accedere alla finale degli Europei. In vista di questo incontro cruciale, la capitana della nazionale femminile, Cristiana Girelli, ha condiviso le emozioni e le aspettative che permeano lo spogliatoio azzurro. In un’intervista con Sky Sport, Girelli ha sottolineato l’importanza della partita, affermando: “Sappiamo benissimo cosa stiamo andando a giocare e quanto sia fondamentale questo match. Non vogliamo accontentarci, quindi dobbiamo crederci, e ce lo siamo detti anche tra di noi”.

La capitana ha anche rivelato che le giocatrici si scambiano frasi motivazionali tratte da calendari filosofici per mantenere alta la motivazione. Questi messaggi, secondo Girelli, vengono interiorizzati e trasformati in energia positiva per affrontare la sfida imminente.

Le aspettative di Cristiana Girelli

Cristiana Girelli, che ha brillato nei quarti di finale contro la Norvegia con una doppietta, ha espresso le sue aspettative per la sfida contro le inglesi. “L’attaccante deve fare gol, ma il mio obiettivo principale è quello di supportare le mie compagne, sia con un gol che con un assist”, ha dichiarato Girelli. La giocatrice ha messo in evidenza l’importanza di ripagare la fiducia del mister, sottolineando che il team ha lavorato duramente per arrivare fin qui. “Qualunque sia l’esito della partita, spero che l’amore per il nostro sport continui a crescere”, ha aggiunto.

Il segreto della forma fisica di Girelli

Durante la conversazione, la portiere della squadra, Laura Giuliani, ha chiesto a Girelli quale sia il suo segreto per mantenere una forma fisica invidiabile. Girelli ha risposto con un sorriso: “In realtà non sento il peso degli anni e non ci penso. La mia passione per il calcio è smisurata e il lavoro quotidiano è fondamentale. È una linfa vitale che deriva dall’amore che ho per questo sport e dalla voglia di vivere queste emozioni nel modo migliore possibile”.

Inoltre, Girelli ha condiviso un aneddoto riguardante il famoso calciatore Alessandro Del Piero, il quale ha mostrato il suo supporto tramite Instagram. “Lui è una persona d’oro, ci segue e ci ha fatto l’in bocca al lupo più di una volta. Sentiamo la sua vicinanza ed è incredibile che un campione come lui apprezzi il nostro lavoro”, ha concluso la capitana.

L’Italia si appresta quindi a vivere un momento decisivo nella sua storia calcistica, con l’obiettivo di superare l’Inghilterra e conquistare un posto in finale.

×