Cagliari, esordio positivo per Pisacane: vittoria per 3-0 contro l’Ospitaletto sotto la pioggia

Marco Rivetti

Luglio 19, 2025

Il 19 luglio 2025, il Cagliari ha ottenuto una vittoria incoraggiante per 3-1 contro l’Ospitaletto, formazione recentemente promossa in Serie C. La partita, disputata a Temù, ha visto i rossoblù segnare grazie a Luvumbo, Deiola e Piccoli, i primi tre marcatori della stagione 2025-2026. Nonostante il risultato positivo, il tecnico Fabio Pisacane ha sottolineato che la squadra è ancora in fase di rodaggio, considerando che si tratta solo del sesto giorno di lavoro.

La partita e le condizioni meteo

La sfida ha avuto un inizio promettente per il Cagliari, che ha trovato il gol al minuto 8 con Luvumbo, servito da Zortea. Tuttavia, il momento di entusiasmo è stato subito interrotto dal pareggio di Gobbi, che ha ristabilito l’equilibrio sul punteggio. La situazione sul campo è poi cambiata drasticamente a causa di un violento temporale che ha colpito Temù dopo 25 minuti di gioco. Il pubblico, numeroso e accorso da ogni parte, è stato costretto a cercare riparo, mentre i 22 giocatori in campo hanno mostrato grande determinazione nel continuare a giocare. Nonostante le difficili condizioni, il Cagliari ha mostrato superiorità, sfruttando la qualità dei suoi elementi e andando a segno due volte di testa: prima con Deiola su calcio d’angolo di Idrissi e poi con Piccoli, che si è distinto come uno dei migliori in campo nel primo tempo.

Strategie e cambiamenti nella ripresa

Nella ripresa, il temporale ha finalmente allentato la sua morsa e il Cagliari ha cambiato volto. Solo Wieteska e Idrissi sono rimasti in campo, mentre Pisacane ha optato per un modulo 4-3-3, quello su cui ha lavorato durante la preparazione. Nonostante i cambiamenti, la squadra ha faticato a creare occasioni pericolose, riuscendo a registrare solo un tiro di Cavuoti, bloccato da due difensori avversari. Il Cagliari ha dovuto affrontare la resistenza dell’Ospitaletto, ma ha continuato a cercare di affermare la propria superiorità, anche se il gioco è stato condizionato dalle condizioni atmosferiche.

Le osservazioni del tecnico Pisacane

Al termine della partita, il tecnico Fabio Pisacane ha rilasciato alcune dichiarazioni riguardo alla sua squadra e al mercato. Con un chiaro riferimento alla composizione attuale della rosa, ha affermato: “Dovete chiedere al direttore Angelozzi. Mi fido di lui. Credo che all’80% questo Cagliari sia fatto. Sono contento di aver notato che i ragazzi, dopo pochi giorni di lavoro, abbiano cercato di mettere in pratica quanto preparato”. Pisacane ha anche evidenziato l’importanza del test contro una squadra di Serie C e ha espresso soddisfazione per la voglia di combattere dimostrata dai suoi giocatori, nonostante le avverse condizioni climatiche. Il tecnico, che ha debuttato in Serie A a 39 anni, ha rivelato di aver provato emozione al momento della sua ufficializzazione, avvenuta l’11 giugno. Ora, il suo obiettivo principale è mantenere il Cagliari nella massima serie.

×