Ci sono nomi di spicco nel mondo del basket italiano tra i convocati per il Training Camp della nazionale azzurra, sotto la guida del commissario tecnico Gianmarco Pozzecco. Il raduno si svolgerà a Folgaria, in provincia di Trento, dal 23 al 31 luglio 2025, e rappresenta il primo passo verso gli Europei di Basket, in programma dal 28 agosto al 14 settembre.
Tra i convocati figurano Simone Fontecchio, Danilo Gallinari e Donte DiVincenzo. Fontecchio, fresco di trasferimento ai Miami Heat, si unirà al gruppo il 30 luglio. Gallinari, invece, si aggregherà dopo aver concluso i suoi impegni con il Bayamon, club portoricano. DiVincenzo, guardia dei Minnesota Timberwolves e recentemente diventato cittadino italiano, è stato invitato dalla Federazione Italiana Pallacanestro (Fip) a unirsi al team a partire dalla stessa data.
La selezione comprende anche Achille Polonara, che, pur non potendo rispondere alla convocazione, rimane un membro attivo del gruppo. Inoltre, Darius Thompson ha espresso il desiderio di rappresentare l’Italia non appena si presenterà l’opportunità.
Amichevoli e preparazione per EuroBasket 2025
Durante il periodo di preparazione, gli azzurri svolgeranno sei partite amichevoli prima di trasferirsi a Limassol, a Cipro, dove si svolgerà il Gruppo C di EuroBasket 2025. La prima occasione di confronto sarà nella Trentino Basket Cup, dove l’Italia esordirà affrontando l’Islanda sabato 2 agosto.
Lista dei convocati
La lista dei convocati per il Training Camp è la seguente: Donte DiVincenzo, Marco Spissu, Dame Sarr, Stefano Tonut, Danilo Gallinari, Nicolò Melli, Simone Fontecchio, Giampaolo Ricci, Matteo Spagnolo, Gabriele Procida, Saliou Niang, Giordano Bortolani, Guglielmo Caruso, Momo Diouf, Riccardo Rossato, Luca Severini, Nikola Akele, Alessandro Pajola.
Il raduno rappresenta un’importante opportunità per i giocatori di affinare la loro intesa e prepararsi al meglio per il torneo europeo, con l’obiettivo di portare in alto i colori azzurri.