A Giffoni Valle Piana, il 20 luglio 2025, Aurelio De Laurentiis ha partecipato all’inaugurazione del Giffoni Film Festival, un evento dedicato al **cinema** per **ragazzi**. Durante un incontro con i **giurati**, il presidente del **Napoli** ha affrontato vari temi, spaziando dal mondo del **calcio** al **cinema**, con un focus particolare sulla situazione attuale della squadra **partenopea** e sulle sfide del settore.
Il Napoli e le sue sfide
Il primo argomento trattato da De Laurentiis è stato il **Napoli**, una squadra che non solo si distingue per i **successi sportivi**, ma si presenta anche come un’**azienda** che opera con **efficienza** nel mercato della **Serie A**. Il patron ha espresso le sue **preoccupazioni** riguardo al futuro del **calcio**, definendo l’attuale contesto “fallimentare”. Ha sottolineato la differenza tra il Napoli e altri **club**, affermando: “Siamo poco più di 100 persone a lavorare nel Napoli, mentre in altri club ci sono 500 o 600 **dipendenti**. Questa è la vera **sostenibilità**”. De Laurentiis ha lanciato un **allarme** sul rischio di **estinzione** del calcio se non si prenderanno decisioni importanti nei prossimi due o tre anni. Ha anche affrontato la questione del **calcio femminile**, evidenziando come i **costi** siano aumentati vertiginosamente e che senza **investimenti pubblici** il settore rischia di diventare **insostenibile**.
Il merchandising del Napoli
Un altro tema di rilevanza è stato il **merchandising** del Napoli. De Laurentiis ha raccontato come abbia deciso di non arricchire **marchi** come **Nike**, **Adidas** e **Puma**. Ha spiegato che, dopo aver ricevuto una comunicazione dal suo **fornitore** riguardo a un mancato pagamento di 7 milioni di euro a causa della **pandemia**, ha scelto di gestire direttamente il merchandising. “Alla fine avevano venduto solo cinque **maglie** in **America**”, ha dichiarato. De Laurentiis ha poi rivelato di aver trovato una **clausola** nel contratto che permetteva la **rescissione**, e ha proceduto a disdire l’accordo.
Un nuovo progetto interno
Da questa esperienza è nato un nuovo **progetto** interno. De Laurentiis ha contattato **Giorgio Armani** per creare un **brand** esclusivo e, coinvolgendo anche sua **figlia**, che in precedenza lavorava come **psicologa**, ha dato vita a una **divisione** interna che produce e vende **prodotti ufficiali** del Napoli. “Ieri, solo online, abbiamo fatto mezzo milione di euro”, ha concluso con soddisfazione il presidente, evidenziando il **successo** della nuova **strategia commerciale**.