Mondiali di nuoto: Paltrinieri costretto a gareggiare solo nel fondo dopo frattura al dito

Rosa De Angelis

Luglio 17, 2025

Gregorio Paltrinieri, il noto nuotatore olimpionico, si prepara a chiudere la sua partecipazione ai Mondiali di nuoto con le ultime prove di fondo. Durante la competizione, il 10 chilometri, Paltrinieri ha subito un infortunio che ha richiesto un’accurata analisi. Una radiografia ha rivelato il distacco di un piccolo frammento osseo all’inserzione del tendine estensore della terza falange del quarto dito della mano sinistra. Nonostante questo imprevisto, il nuotatore ha continuato ad allenarsi regolarmente e si appresta a scendere in acqua per la prova dei 5 chilometri, che si svolgerà venerdì.

Preparazione per la sfida

Per affrontare questa sfida, Paltrinieri utilizzerà un taping per proteggere l’articolazione interfalangea del dito infortunato. La Federazione Italiana Nuoto ha comunicato che la situazione del campione sarà monitorata quotidianamente, garantendo così la massima attenzione al suo stato di salute.

Prossimi eventi e determinazione

Oltre alla gara dei 5 chilometri, Paltrinieri è iscritto anche alla 3 km knockout sprint, in programma sabato alle 2:00, e alla staffetta 4x1500m mixed, fissata per domenica alle 2:00. Dopo aver concluso le prove in acque libere, il nuotatore farà ritorno in Italia, rinunciando così alle gare in piscina, dove non avrebbe potuto utilizzare alcuna protezione per la mano. La determinazione di Paltrinieri di competere nonostante l’infortunio evidenzia il suo spirito combattivo e la sua dedizione allo sport.

×