Juve, Kaio Jorge: da un periodo difficile in Italia a goleador in Brasile, con Gabigol come riserva

Rosa De Angelis

Luglio 17, 2025

Il 17 luglio 2025, Milano ha assistito a una rinascita sportiva che ha catturato l’attenzione degli appassionati di calcio. Kaio Jorge, attaccante brasiliano, ha fatto parlare di sé dopo un periodo difficile in Italia, dove, nonostante fosse stato acquistato dalla Juventus nel 2021, non era riuscito a esprimere il suo potenziale a causa di un grave infortunio. Ora, con la maglia del Cruzeiro, la sua carriera sembra prendere una nuova direzione.

Il percorso di Kaio Jorge in Italia

Kaio Jorge, un talento emerso dalle giovanili del Santos, ha attirato l’attenzione di grandi club europei nel 2021. La Juventus ha avuto la meglio sul Milan in un acceso duello di mercato, portando il giovane attaccante in Serie A. Tuttavia, le sue speranze di brillare in Italia sono state infrante da un infortunio devastante. Il 23 febbraio 2022, durante una partita con la Next Gen contro la Pro Patria, il giocatore ha subito la rottura del tendine rotuleo, un infortunio che ha richiesto un lungo periodo di riabilitazione e ha limitato le sue apparizioni a sole 11 partite, con un totale di 113 minuti giocati.

Il suo debutto in bianconero, sebbene promettente, si è trasformato in una serie di difficoltà. Dopo un’attesa riabilitativa, Kaio Jorge è tornato in campo nell’estate del 2024, segnando una tripletta in un’amichevole. Tuttavia, il prestito al Frosinone non ha portato il rilancio sperato, con solo 3 gol in 22 presenze. La Juventus, dopo aver valutato la situazione, ha deciso di cederlo al Cruzeiro per 7,2 milioni di euro, aprendo così un nuovo capitolo nella sua carriera.

Il trionfo al Cruzeiro

Dopo il trasferimento, Kaio Jorge ha trovato la sua dimensione a Belo Horizonte, una città che ha visto la nascita di leggende del calcio come Ronaldo Fenomeno. Inizialmente, il suo impatto è stato modesto, ma le ultime prestazioni hanno dimostrato un’incredibile trasformazione. Con 11 gol in 12 partite, compresi due doppiette e una tripletta, il giovane attaccante ha guidato il Cruzeiro nella corsa al titolo, affiancandosi al Flamengo in cima alla classifica. La sua rinascita è stata così evidente che ha scalzato Gabigol dal posto da titolare.

A soli 23 anni, Kaio Jorge ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per recuperare il tempo perduto. Le sue prestazioni hanno attirato l’attenzione di diversi club europei, tra cui il Bayer Leverkusen, che si sono già informati su di lui. Anche la Juventus continua a monitorare la situazione, mantenendo un interesse particolare, poiché detiene ancora il 30% dei diritti sulla futura rivendita del giocatore.

La storia di Kaio Jorge è un chiaro esempio di resilienza e determinazione. Da un inizio difficile in Europa a un ritrovato splendore in Brasile, il suo percorso potrebbe essere solo all’inizio di una carriera promettente.

×