Binaghi: “Iniziamo a ospitare le Atp Finals in Italia, è un passo importante”

Marco Rivetti

Luglio 17, 2025

Il presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp), Angelo Binaghi, ha confermato che le Nitto Atp Finals si svolgeranno a Torino anche nel 2026, a condizione che l’evento rimanga in Italia. Questa dichiarazione è stata rilasciata durante la presentazione del masterplan per il 2025, dove Binaghi ha espresso l’intenzione di continuare a ospitare il prestigioso torneo nel paese.

Il successo delle finals

Il 15 gennaio 2025, a Torino, Binaghi ha elogiato il lavoro svolto nella città, sottolineando l’importanza di due elementi fondamentali che hanno contribuito al successo delle Finals. “Il miracolo delle Finals – ha dichiarato – è dovuto a un sistema Torino che ha funzionato in modo impeccabile, come mai era accaduto in venticinque anni in altre località italiane”. Ha poi messo in evidenza la sinergia organizzativa che ha caratterizzato l’evento, frutto di un modello di riferimento stabilito dalla legge, che ha delineato in modo chiaro le responsabilità e le modalità di gestione. Questo ha permesso di creare una macchina organizzativa efficiente, capace di ottenere risultati eccellenti.

Riflessioni sul futuro

Binaghi ha anche voluto mettere in guardia contro l’arroganza di ritenere che si potessero ottenere risultati migliori di quelli già conseguiti. “Credo che sia presuntuoso affermare che avremmo potuto raggiungere risultati superiori a quelli dimostrati fino ad ora”, ha concluso il presidente.

Opportunità per Torino e il tennis italiano

La conferma dell’evento a Torino rappresenta un’importante opportunità per la città e per il tennis italiano, che continua a guadagnare visibilità e prestigio a livello internazionale. La speranza è che, grazie a un impegno costante e a una pianificazione strategica, le Nitto Atp Finals possano diventare un appuntamento fisso nel calendario sportivo italiano per gli anni a venire.

×