Luciano Buonfiglio, presidente del CONI, ha recentemente espresso il suo entusiasmo per i successi della Nazionale femminile di basket, durante il Consiglio federale della FIP, svoltosi il 5 settembre 2025 nel Salone d’Onore del CONI. In un intervento carico di emozione, ha elogiato le ragazze guidate dal coach Capobianco, sottolineando il prestigioso risultato ottenuto con la medaglia di bronzo agli Europei femminili, conquistata battendo la Francia.
Desiderio di sostegno alla nazionale maschile
Buonfiglio ha manifestato il desiderio di essere presente per sostenere la Nazionale maschile nella finale degli Europei, in programma il 14 settembre 2025. La competizione, che si svolge dal 27 agosto al 14 settembre, rappresenta un’importante opportunità per gli azzurri di dimostrare il loro valore sul palcoscenico europeo. “Nulla accade per caso”, ha affermato Buonfiglio, evidenziando l’importanza di questi successi per il movimento sportivo italiano.
Un pensiero a Nicolo Polonara
Durante il suo intervento, il presidente del CONI ha anche voluto dedicare un pensiero a Nicolo Polonara, giocatore colpito da leucemia mieloide, rimarcando la necessità di supportare gli atleti in difficoltà. Buonfiglio ha concluso il suo discorso con un omaggio a Gianni Petrucci, ex presidente della FIP, definendolo un modello di leadership e decisionismo, qualità che ha sempre cercato di emulare nella sua carriera.
Festa e orgoglio per i risultati
Il clima di festa e di orgoglio per i risultati ottenuti dalle squadre italiane è palpabile, e l’attenzione ora si concentra sulla finale maschile, dove gli azzurri sperano di replicare il successo delle colleghe.